5.07.2006

Against Me!, Minnie's @ Zero Music Club
Azzano S.Paolo (Bergamo)
mercoledì 17 Maggio, 2006



Da un post di Charlie (RedCarsGoFaster)

Gainesville, Florida, nel 1999 vede comparire un nuovo nome per le strade: Against Me! In quell'anno è solo un ragazzo che risponde al nome di Tom Gabel che suona canzoni di protesta con una chitarra acustica con Billy Bragg e Young Pioneers nel cuore.Due anni dopo accanto a lui ci sono Andrew Seward, James Bowman e Warren Oakes; le canzoni acustiche inziano a prendere una forma più definita, e il primo disco "Reinventing Axl Rose" (No Idea Records, 2001) segna una svolta nella storia del punk rock. Perché di punk rock si tratta, suonato con il cuore in gola, con testi visionari e un forte approccio politico; quando le acque si sono calmate, "Reinventing Axl Rose" è il disco che mette d'accordo tutti.Passano ancora quattro anni e il gruppo ha suonato praticamente ovunque, Europa, Australia, Canada, Giappone e ovviamente gli Stati Uniti in lungo e in largo. Praticamente è dal 2003 che gli Against Me! sono costantemente in tour; mai a casa per più di due settimane, la loro dimora diventa un furgone. La loro storia è sulla strada.Il secondo disco "As The Eternal Cowboy" (2003) vede il passaggio su Fat Wreck (casa di icone punk rock come Nofx, Avail, Screeching Weasel, Descendents e Propagandhi), e presenta il gruppo in gran forma a tutti coloro che se l'erano perso due anni prima. E' proprio con questo disco che la band diventa una macchina da tour infernale, fino a diventare uno dei gruppi di punta dell'etichetta californiana. La loro apparizione sul primo volume della compilation "Rock Against Bush" rafforza ancora di più questa posizione.Un crescendo fino al 2005, che vede l'uscita dell'attesissimo "Searching for a former clarity" (Fat Wreck) che ormai presenta a tutti gli Against Me! per quello che sono: il miglior gruppo punk rock degli ultimi anni.Approdano in Italia per il quarta volta, per una sola puntata, imperdibile, allo Zero Music Club di Bergamo.


Insieme agli Against Me! suoneranno i Minnie's, che presenteranno al concerto il loro nuovo ep, Il Pane e le Rose, che uscirà il 12 di Maggio per la NoReasonRecords. Nell'ep troverete un indedito (Il Pane e le Rose) e quattro canzoni tratte dai quattro dischi precedenti che sono state ri-registrate per l'occasione (Casa, Oggi, Io Farei Accademia e We Are). Se volete ascoltare in anteprima due pezzi, lo potete fare guardando la e-card sul sito della NoReasonRecords (qui!).Il concerto di Bergamo sarà il primo di un tour con cui gireranno l'Italia, la Germania e la Svizzera, queste sono le date fissate per ora:
03.06 CH Langenthal @ Lakuz + The Very Job Agency
02.06 D Saarbrucken + The Very Job Agency
01.06 D Zeitz + Nothing in Common and tvja
31.05 D Leipzig @ Sport & Campus Festival + Nothing In Common
30.05 D Berlin @ TWH
29.05 D Weimar @Gerberstrasse
28.05 D Hamburg tba
27.05 D Zittau @ Cafe Emil + v.e. & d.h.
26.05 D Würzburg @ Immerhin + Wallace, Verbrannte Erde
21.05 Seregno @ Club70 + Latterman
20.05 Roma @ Traffic + Here To Stay
19.05 Perugia @ Cs Mattatoio + The Rituals, Letterman
17.05 Bergamo @ Zero Club + Against Me!

Tra le altre cose, probabilmente giovedì 18, i Minnies verranno a dirtywaves a fare qualche pezzo acustico per presentare l'ep - e continuare l'intervista che avevamo fatto (con Dani) all'inizio dell'anno scorso (!). Anche questa trascrizione finirà, come le altre, nella fanzine che *speriamo* esca per fine giugno. Non sarà l'ultima intervista (e speriamo neanche l'unico set acustico) che ci sarà quest'anno, un'altra sarà sicuramente quella dei Raein - dove ci sarà *speriamo* anche Charlie (!). Dopo ci sarà l'estate e il tempo di una pausa per dirtywaves (e per gli altri programmi del giovedì sera, radiofango e riot radio 'zine; per l'anno prossimo speriamo in dei cambiamenti e che siano positivi come lo sono stati alcuni (non tutti!) quest'anno. Intanto che finisce l'anno e arriva l'estate potete ascoltare le ultime puntate del programma il giovedì sera dalle 2100 alle 2200 su Radio Onda d'Urto in streaming e da qualche parte a Milano sul 9800 fm.Comunque abbiamo due biglietti da dar via la prossima puntata di dirtywaves per il concerto degli Against Me! - Minnie's, scriveteci!
RedCarsGoFasterRecords

Against Me!
Minnie's

Nessun commento: